Aston Martin torna nel WEC - image  on https://motori.net
You are here

Aston Martin torna nel WEC

Aston Martin torna nel WEC - image ASTON-MARTIN-RETURNS-TO-LE-MANS-TO-FIGHT-FOR-OVERALL-VICTORY-WITH-VALKYRIE-HYPERCAR_01 on https://motori.net

Dal 2025 la Casa inglese sarà presente con una hypercar per puntare alla vittoria assoluta.

Con il supporto e l’appoggio di Heart of Racing [HoR], partner di Aston Martin per le gare di endurance, a partire dal 2025, almeno una Valkyrie sarà iscritta nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship (WEC) e dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IMSA).

Le prestazioni sono la forza trainante di tutto ciò che Aston Martin crea e, proprio come le “sorelle” DB12 e DBX707 (il SUV di lusso più veloce al mondo) sono ai vertici nella categoria per prestazioni e dinamica di guida, così Aston Martin Valkyrie è una hypercar per eccellenza, soggetta ai soli regolamenti sportivi e capace di prestazioni enfatiche e mozzafiato.

«Le prestazioni sono la linfa vitale di tutto ciò che facciamo in Aston Martin e gli sport motoristici sono la massima espressione di questa ricerca dell’eccellenza» dice Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin Lagonda. «Siamo presenti a Le Mans fin dagli inizi, e grazie ad un grande impegno siamo riusciti a vincere Le Mans nel 1959 e la nostra classe ben 19 volte negli ultimi 95 anni. Ora torniamo sulla scena di quei primi trionfi con l’obiettivo di scrivere una nuova storia, con un prototipo da corsa ispirato all’auto di serie più veloce che Aston Martin abbia mai costruito.

Oltre alla nostra presenza nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, il ritorno di Aston Martin all’apice delle gare endurance ci consentirà di costruire un legame ancora più profondo con la nostra comunità e i nostri clienti, molti dei quali devono la passione per il nostro marchio proprio agli storici successi a Le Mans. Naturalmente, la ricca base di competenze che stiamo costruendo grazie al nostro team di F1 è un patrimonio di dati e informazioni che Aston Martin Performance Technologies può sfruttare per migliorare ulteriormente le capacità della Valkyrie a Le Mans, nel WEC e nell’IMSA. Allo stesso modo, le conoscenze acquisite attraverso le competizioni endurance confluiranno direttamente nei nostri programmi per le auto da strada, migliorando ulteriormente le prestazioni finali dei nostri prodotti».

Le corse automobilistiche sono nel DNA di Aston Martin. Il suo nome è sinonimo di gloria nelle gare endurance: il debutto della Casa a Le Mans avvenne solo cinque anni dopo la prima edizione della gara, nel 1923. Da allora, le vetture con le ali hanno conquistato 19 vittorie di classe alla famosa corsa francese.

Complessivamente oltre 240 piloti hanno corso con le Aston Martin a Le Mans negli ultimi 95 anni, in 27 diverse combinazioni di telaio e motore, praticamente in ogni epoca. Nessun’altra sede ha dato ad Aston Martin un successo così grande, né ha dimostrato con più forza che il nostro DNA è forgiato dall’essenza stessa della competizione. Quindi, nell’anno in cui il marchio celebra il suo 110° anniversario, ha grande valore simbolico annunciare il suo ritorno alla più importante gara endurance del mondo con la massima espressione della più potente hypercar mai concepita.

La Valkyrie AMR Pro è stata originariamente progettata e sviluppata per soddisfare i regolamenti delle hypercar LMH e ora la Aston Martin Performance Technologies, che ha sede nel nuovo AMR Technology Campus, situato insieme alla sede del team Aston Martin Aramco Cognizant Formula One a Silverstone, ha iniziato a sviluppare una versione prototipo da competizione della Valkyrie per competere in un intervallo predefinito di prestazioni aerodinamiche e di potenza al pari della diretta concorrenza nel WEC.

Valkyrie con telaio in fibra di carbonio ottimizzato per le gare utilizzerà una versione modificata del sensazionale motore Cosworth V12 aspirato da 6,5 litri, che di serie raggiunge gli 11.000 giri/minuto e sviluppa oltre 1.000 CV. Il propulsore sarà ulteriormente migliorato per incorporare i requisiti fondamentali di bilanciamento delle prestazioni della classe Hypercar e sviluppato per resistere alla severità delle competizioni di alto livello sulle lunghe distanze. Come per la Valkyrie AMR Pro da pista, il sistema ibrido elettrico a batteria presente sulla Valkyrie stradale è assente dalla vettura da corsa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.